Lavoriamo per dare identità
e senso ai luoghi
Lo studio Pierluigi Molteni Architetti lavora nel campo dell’ architettura residenziale e dell’interior design, con una particolare attenzione alla ricerca di soluzioni che coniughino innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e nuovi stili di vita. Lo studio si occupa inoltre di allestimenti in quanto campo di sperimentazione privilegiato per tutto ciò che riguarda il progetto inteso come racconto e costruzione di una esperienza significativa e memorabile.
Lavoriamo per dare identità e senso ai luoghi, siano essi temporanei o permanenti, pubblici o privati. Il nostro approccio parte sempre da uno sguardo allargato e senza preconcetti rispetto al tema progettuale proposto, oltre che da una conoscenza approfondita delle necessità e dei bisogni grazie ad un ascolto empatico del Committente.
Pensiamo infatti che ogni progetto debba nascere da un orizzonte comune e da un confronto aperto e continuo tra tutti i protagonisti del percorso perché questo diventi comune e condiviso.
Ogni occasione progettale è un tema complesso proprio perché deve risolvere e ridurre a sintesi necessità, bisogni ed istanze spesso contrastanti. Per questo lo affrontiamo ragionando ed intervenendo sull’intera filiera, a partire dal concept iniziale fino alla scala più minuta dei materiali e dei particolari costruttivi. Il tutto agendo in maniera sinergica e coordinata grazie al contributo di un qualificato e collaudato network di specialisti.
Pierluigi Molteni Architetti
Pierluigi Molteni si laurea a Firenze. Dopo alcune esperienze professionali, in particolare con l’architetto Guido Canali, nel 1990 apre il proprio studio a Bologna. All’attività professionale ha da sempre affiancato quella di ricerca e studio sui temi della progettazione architettonica, del design e dell’ interior design. Attualmente insegna presso il corso magistrale di Advanced design dell’Università di Bologna e Interior design presso IAAD Bologna. E’ stato membro della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Bologna. Fa parte della Commissione di Arte Pubblica del Comune di Bologna. E’ membro della Delegazione territoriale ADI - Emilia Romagna. E’ Presidente di DA.A, associazione attiva nello studio, analisi, e promozione dell’architettura, del paesaggio e del territorio. E’ Direttore della Scuola di Architettura per bambini Sou Bologna
Architetto
Manuel Lo Presti
Architetto
Maria Grazia Lenato
Architetto
Verdiana Chiesatto
Manuel Lo Presti
Si laurea in architettura alla SDS Architettura di Siracusa nel 2021 con una tesi di rigenerazione urbana sul quartiere storico popolare di S. Cristoforo, a Catania. Dopo un periodo nello studio catanese PDA Architetti si sposta a Bologna e dal 2022 collabora con lo studio Pierluigi Molteni Architetti. All’interno dello studio si occupa principalmente di design di allestimenti, sia museali che fieristici, sviluppando un’attenzione particolare ai dettagli e la capacità di tradurre le idee progettuali in soluzioni creative e funzionali per ciascun allestimento.
Maria Grazia Lenato
Laureata in architettura al Politecnico di Bari nel 2012, dopo le prime esperienze lavorative, nel 2015 si trasferisce a Bologna dove collabora con lo studio Paolo Cermasi Architects occupandosi della progettazione e del design d’interni per residenze private ed edifici pubblici all’estero. In questi anni entra in contatto con aziende italiane del settore dell’arredamento di lusso e del design, specializzandosi nel disegno di arredo custom-made e coltivando un interesse per la ricerca del prodotto. Entra in Pierluigi Molteni Architetti nel 2018 seguendo, in tutte le sue fasi, la progettazione residenziale e d’interni.
Verdiana Chiesatto
Veneta d’origine, nel marzo 2014 si laurea in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia, con una tesi di ricerca sui Paesi nordici dal titolo “Nel Paese dalle lunghe ombre”. Dopo la laurea svolge un anno di collaborazione alla didattica presso IUAV con la Prof. S. Marina e, dopo una prima esperienza da Mide architetti, nel 2016 si trasferisce a Bologna dove inizia a collaborare con lo studio Pierluigi Molteni Architetti. All’interno dello studio si occupa di allestimenti e progettazione d’interni: dal concept all’arredo su misura. Dall’architettura ai viaggi, dall’arte alla fotografia, questi molteplici interessi influenzano quotidianamente la sua prospettiva creativa e l’attività progettuale.